LE ULTIME LUNE DI FURIO BORDON IN SCENA AL TEATRO IL SIPARIO STRAPPATO DI ARENZANO

Un nuovo appuntamento questo sabato sera con gli spettacoli del Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano, in scena Le Ultime Lune di Furio Bordon, una produzione della Libera Compagnia Teatro Sacco.

Lo spettacolo scritto da Furio Bordon, con l’adattamento di Franco Bonfanti e la regia di Achille Brugini, vedrà in scena Franco Bonfanti, Alessio Dalmazzone ed Elena Tura. La storia è quella di un anziano ex professore universitario, che vive in solitudine la sua vecchiaia, a fargli compagnia i suoi ricordi, la musica di Bach e il fantasma della moglie scomparsa prematuramente, con cui intrattiene commuoventi dialoghi.

Nella prima parte della commedia l’uomo è solo nella sua stanza, in attesa che il figlio lo accompagni nella nuova dimora, una camera anonima e triste di un ospizio, dove si svolge la seconda parte e dove l’uomo trascorre i suoi ultimi periodi in compagnia di un vaso di basilico orientato verso la luce, in attesa consapevole e serena della fine.

La commedia di Furio Bordon è stata scritta nel 1995 e venne interpretata dal grandissimo Marcello Mastroianni poco tempo prima della sua scomparsa. Questa volta viene portata in scena, con l’autorizzazione dell’autore, dagli attori della Libera Compagnia Teatro Sacco, con la regia di Achille Brugini.

Un bilancio amaro ma con risvolti di commedia sul nostro tempo, improntato all’efficienza ad ogni costo, dove si insegue la giovinezza, nell’illusione di annullare l’idea della morte, ma la commedia ci insegna che, invece, la vecchiaia non è una vergogna da cancellare ma bensì un privilegio, l’inizio di un nuovo cammino da affrontare con il proprio bagaglio di esperienze ed affetti del passato.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: