
Con l’inverno che ormai è agli sgoccioli e la primavera che bussa alle porte, sulla Riviera Ligure è tornata però anche la Processionaria, un insetto che può avere effetti distruttivi su alcune piante ed è anche pericoloso per i bambini e gli animali.
La Processionaria del pino, nome scientifico Thaumetopoea pityocampa, è un insetto dell’ordine dei Lepidotteri, dotato di peli urticanti quasi invisibili che vengono rilasciati nell’aria, questi peli, grazie alla loro forma uncinata, si agganciano facilmente alle vittime. Il maggior rischio è per gli animali, in particolare i cani, che, se entrano in contatto con questi insetti annusando il terreno, potrebbero avere addirittura conseguenze fatali, per via di reazioni cutanee a mucose, occhi e vie respiratorie. Se un cane viene a contatto con la Processionaria bisogna subito avvertire il veterinario, i sintomi principali sono l’irritazione di lingua e muso, forte salivazione, vomito, diarrea ematica e dermatite. La primissima cosa da fare è lavare la bocca al cane con acqua e bicarbonato, indossando dei guanti per non toccare i peli urticanti.
In questi ultimi giorni, probabilmente a causa delle temperature molto miti, sono stati segnalati nidi di Processionaria in diverse zone del savonese, su molti alberi, sono già al lavoro le squadre manutentive per intervenire e rimuovere i nidi.
La Processionaria del pino è generalmente innocua per le persone ma, in casi piuttosto rari, può dare dei disturbi ai bambini, nei soggetti particolarmente sensibili, come i bambini che soffrono di asma o di allergie cutanee possono avere dei disturbi che, comunque, scompaiono nel giro di pochi giorni.