
Il Comitato I Zona della Federazione Italiana Vela ha organizzato un corso di Offshore personal Survival Training, certificato da World Sailing, per affrontare le navigazioni d’altura e le emergenze in mare, che si terrà il 5 e 6 marzo presso il Centro Federale di Alta Specializzazione di Loano.
Il corso servirà per affrontare le emergenze in mare e per imparare a prevenire e gestire le situazioni difficili che possono verificarsi in uno sport come la vela, la frequentazione del corso è obbligatoria per partecipare alle regate d’altura di grado 1 e 2. Il corso avrà un programma suddiviso in: approfondimento normativo, gestione delle emergenze, esercitazioni pratiche a terra ed in acqua, simulazioni di abbandono dell’imbarcazione e utilizzo dei mezzi di salvataggio. I candidati dovranno essere dotati di un abbigliamento adeguato alle operazioni in acqua, ovvero tuta cerata e stivali, cintura di salvataggio personale automatica o manuale con spinta pari o maggiore a 150 N.
La quota di partecipazione è di 280 Euro a persona per il corso completo e di 180 Euro per il refresh, il numero massimo di iscritti al corso è di ventidue. Tutti coloro che fossero interessati potranno compilare il modulo di adesione in allegato che varrà come preiscrizione e spedirlo entro il 1°marzo tramite mail all’indirizzo i-zona@federvela.it