IL COLONNELLO CACCIAGUERRA PRESENTA A VARAZZE IL LIBRO SU PAOLO CACCIA DOMINIONI

Col. Paolo Caccia Dominioni

Proseguono gli appuntamenti con i Lunedì Letterari della Biblioteca Civica Eugenio Montale di Varazze, diventati ormai un appuntamento fisso per gli amanti della lettura.

Gli autori presentati sono stati scelti direttamente dall’Assessore del Comune di Varazze, Mariangela Calcagno, e rispondono a un ventaglio davvero ampio di generi letterari adatti ad ogni età e gusto. Il nuovo appuntamento sarà questo lunedì alle ore 17 con il Colonnello Giuseppe Cacciaguerra, Direttore della rivista militare dell’Esercito Italiano che presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Un uomo”, si tratta di una monografia su Paolo Caccia Dominioni, militare, partigiano, ingegnere e scrittore nato nel 1896 e scomparso nel 1992, insignito della Medaglia d’oro al Valore dell’esercito, della Medaglia d’argento al Valor militare, di due Medaglie di bronzo al Valor militare e alla Croce di Guerra al Valor militare.

Paolo Caccia Dominioni, dopo una lunga carriera nell’esercito, fu in servizio durante la Guerra d’Etiopia del 1935-36, venne richiamato in servizio nel 1940 allo scoppio della II Guerra mondiale, partecipando alla Battaglia di El Alamein, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 si unì alla Resistenza nella Brigata partigiana Garibaldi. Nel dopoguerra tornò alla sua attività di ingegnere e diventò scrittore, vincendo anche il Premio Bancarella con il libro Alamein 1933-1962, parlava correttamente inglese, francese, tedesco e arabo.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: