
E’ stata presentata ufficialmente ieri la nuova app Meteo 3R, che consentirà di avere tutti i dati sul meteo in tempo reale nel territorio tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, grazie al servizio di seicentocinquanta stazioni meteorologiche sparse su tutto il territorio del Nord Ovest.
L’applicazione, presentata ieri, è il frutto di una collaborazione tra le Regioni e, in particolare dei Centri Funzionali delle stesse. Meteo 3R fornirà delle previsioni elaborate e validate dai meteorologi esperti anziché dagli algoritmi delle app meteo tradizionali, pubblicando anche, in tempo reale, le allerte per rischi naturali conseguenti alle condizioni climatiche del momento.
I dati all’interno della app sono aggiornati costantemente, grazie al monitoraggio delle seicentocinquanta stazioni meteorologiche ufficiali che sono dislocate all’interno del territorio delle tre Regioni. Si potranno avere dati su temperatura, quantità di pioggia caduta, velocità del vento, umidità e altri parametri meteo. Proprio grazie al fatto che le previsioni sono realizzate da meteorologi esperti e non dagli algoritmi, esse si fermano al massimo a tre giorni, quando, spiegano tutti gli esperti, le previsioni diventano poco affidabili. All’interno della app si potrà anche consultare il radar, strumento molto efficace per seguire lo spostamento delle perturbazioni mentre si stanno sviluppando. L’app Meteo 3R si può scaricare gratuitamente da smartphone, pc e tablet senza alcun costo.