
In un periodo che le sta regalando enormi soddisfazioni a livello personale, con la partecipazione a concorsi internazionali con diverse vittorie, Arianna Ilardi ritorna con un nuovo video dal titolo Abiectio Animi.
Il cortometraggio, della durata di tre minuti e mezzo, è completamente diverso rispetto ad Omertà, con cui ha ottenuto riconoscimenti in ormai ogni angolo del mondo, tra cui il recente Deamz Catcher International Film Festival. Abiectio Animi è un video breve ma molto duro e capace di far riflettere chi lo guarda. Abiectio è una parola latina, che è molto difficile da tradurre in italiano, che, secondo il dizionario Treccani, indica uno stato di avvilimento. Un video che è una rappresentazione, senza fronzoli, della depressione personale e, soprattutto, vista da chi lavora nel mondo dello spettacolo, dove Arianna ha tolto la danza e si è concentrata sulla cura dei particolari, con i colori freddi, ad indicare la freddezza che sente una persona depressa.
Gli artisti, infatti, spesso sono soggetti a causa dello stress e del lavoro che non è sempre uguale e non va sempre bene, proprio alla abiectio, tuttavia, una volta che sono sul palco, in scena o in uno spettacolo, proprio quando sono depressi danno il massimo sul lavoro.
Immagini che dividono l’artista come appare sul palco, che deve essere sempre felice e non può lasciar trasparire le sue emozioni, a come invece appare nella sua intimità, quando non è visto da nessuno. Nei tre minuti e mezzo di video, Arianna Ilardi riesce perfettamente a rappresentare questi due mondi, la maschera e la persona reale, così diversi tra di loro, senza mai sfociare nella lacrima facile ma facendoci riflettere che, dietro alla maschera, c’è una persona con la sua storia, la sua vita e le sue fragilità e debolezze personali ma che, per il suo lavoro, non può esprimere liberamente.
Il video Abiectio Animi, realizzato e diretto dalla stessa Arianna Ilardi, con l’editing di Marco Paba e le fotografie di Marco Sabatini, Dario Bonazza, Romolo Di Fausto, Piergiorgio Lauria e Roberto Scanu è visibile sul canale Youtube di Arianna.