
Un avvistamento davvero notevole quello avvenuto qualche giorno fa nel Mar Ligure, precisamente sulla Riviera di Ponente nei pressi di Capo Noli, tra Noli e Finale Ligure dove, eccezionalmente, sono stati avvistati due esemplari di Pulcinella di Mare.
Questo uccello, il cui nome scientifico è Fratercula artica, vive nel Nord Europa e solitamente nidifica nel Mare del Nord tra Norvegia, Scozia e Islanda. Il singolare avvistamento è avvenuto a 3,5 miglia al largo di Capo Noli. I due esemplari avevano la colorazione del becco tipica degli esemplari adulti.
Durante la stagione invernale alcuni esemplari di Pulcinella di Mare migrano verso il Mar Mediterraneo per trascorrere l’inverno, nei nostri mari però non nidificano ma cercano condizioni climatiche migliori e soprattutto cibo. Avvistamenti di questi simpatici volatili sono piuttosto rari ma avvengono abbastanza regolarmente nel Mar Ligure, come confermato dai dati registrati dal 2018 ad oggi, dove il passaggio di Fratercula artica è avvenuto tre volte.