
Per tutti coloro che sognano di lavorare e cucinare a bordo delle navi, fino al 24 febbraio è aperto il bando di selezione per il Corso ITS di pasticcere e panettiere di bordo, che si svolgerà a Villa Figoli di Arenzano.
Il corso è destinato a ventidue partecipanti, al termine almeno il settanta per cento degli allievi risultati idonei sarà assunto come pasticcere o panettiere a bordo di Costa Crociere. L’Accademia Italiana della Marina Mercantile, che è ospitata all’interno di Villa Figoli, è un polo formativo fondamentale per la blue economy, i percorsi dell’Istruzione Tecnica Superiore dell’Accademia, nel corso dell’ultimo triennio 2019-21 hanno coinvolto quasi mille tra allievi e allieve, duecentocinquanta docenti e settanta aziende, con un tasso di occupazione davvero da record, il novantaquattro per cento.

Per tutti coloro che fossero interessati i requisiti sono: essere cittadini dell’Unione Europea, avere un’età compresa tra i diciotto ed i trentacinque anni, una buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese, un Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore Alberghiera ad indirizzo cucina o un Diploma di Scuola Secondaria Superiore presso gli Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera sempre ad indirizzo cucina, sono ammessi anche persone in possesso di un Diploma generico quinquennale di Scuola Secondaria Superiore e in possesso da almeno un anno di un’esperienza lavorativa o di un corso di formazione e stage nel settore pasticceria o panetteria.
Il corso avrà una durata biennale, con un totale di duemila ore di cui ottocento di didattica e milleduecento di stage presso gli imbarchi di Costa Crociere. Per tutte le informazioni in merito si può contattare il numero di telefono 010-8998424 o inviare una mail a selezioni-arenzano@faimm.it il sito ufficiale è www.accademiaospitalitacrociere.it