
Il Comune di Varazze ha dato il via libera ad un progetto, del costo di 40 mila Euro, per il ripascimento del litorale nella zona delle spiagge libere della Baia del Corvo nella frazione dei Piani d’Invrea, nei pressi del torrente Teiro.
Durante l’inverno, a causa di alcune mareggiate, si è verificata un’alterazione dell’arenile, con la conseguente erosione della spiaggia libera nella zona del Levante Varazzino, con un accumulo di materiale di pezzatura nel tratto di sottoflutto, con delle conseguenti possibili problematiche di sicurezza sia per i bagnanti che per i surfisti che utilizzano l’impianto sportivo.
Presso la foce del torrente Teiro, a causa del trasporto di materiale solido durante le piene del corso d’acqua, si è intasata la barra fociva, che rischia di ostacolare il flusso regolare delle acque. Il materiale recuperato, una volta rimosso, potrà essere impiegato per effettuare il ripascimento delle spiagge.
Il Comune di Varazze, nella sua delibera, ha spiegato: “Non essendo ancora stati stanziati fondi per tali interventi da parte della Regione Liguria e rivestendo gli interventi previsti carattere di urgenza è stato redatto un progetto esecutivo che prevede unicamente l’impiego di fondi provenienti dal bilancio comunale”.