UNA CAMMINATA SULLE TRACCE DI NAPOLEONE

Nel novembre del 1795, agli inizi delle campagne napoleoniche per la conquista dell’Italia, sui monti della Riviera Ligure di Ponente si tenne una durissima battaglia tra l’esercito Francese e l’esercito Austro-Piemontese, che passò alla storia come la Battaglia di Loano. Oggi, per fortuna in tempo di pace, questi luoghi saranno il tema di un’escursione che si terrà questa domenica.

L’escursione, lungo sentieri piacevoli e montagne non altissime ma molto panoramiche, porterà alle vette del Monte Croce e del Monte Piccaro, due punti strategici che permettevano una visuale amplissima, che andava da Albenga a Finale Ligure. Il sentiero percorso, molto piacevole, salirà per circa cinquanta minuti, camminando tra boschi e prati dove i bellissimi colori della natura invernale si fondono con quelli del cielo, con tonalità dal verde all’arancione della macchia mediterranea invernale. Una volta giunti alla sommità del Monte Piccaro, una vetta piuttosto modesta, a 252 metri di altitudine, si incontrerà una cappella votiva, la Madonna della Guardia, che si può vedere anche dalla spiaggia.

La seconda parte dell’escursione porterà al Monte Croce, dove lo splendido panorama che si incontrerà ripagherà lo sforzo fatto, si potranno infatti ammirare le creste più elevate delle Alpi Marittime, in uno dei monti più vicini al mare dove si potranno distinguere tranquillamente le imbarcazioni vicino alla costa.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 9 presso il parcheggio di Piazza della Libertà a Borghetto Santo Spirito, l’escursione durerà quattro ore più le pause, il dislivello è di 430 metri e la lunghezza complessiva di 8 chilometri, il costo dell’escursione è di 12 Euro inclusa l’assicurazione e l’accompagnamento di Marian Mocanu, guida ambientale escursionistica professionista associata Aigae e Agael.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: