
Dopo l’incontro avvenuto ieri tra il Presidente della Liguria, Giovanni Toti, il Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, il Ministro della Salute, Roberto Speranza e l’Assessore all’Agricoltura della Liguria, Alessandro Piana, è stato nominato il Commissario per l’emergenza legata alla Peste Suina Africana, si tratta di Angelo Ferrari.
Il nuovo Commissario è direttore dell’Istituto sperimentale Zooprofilattico di Piemonte Liguria e Valle d’Aosta. Nel corso dell’incontro la Regione ha chiesto ai Ministri di sostenere adeguatamente gli allevatori e di evitare in tutti i modi che i danni legati all’emergenza colpiscano l’intera filiera e l’economia dell’entroterra ligure.
La Regione Liguria ha anche chiesto un pacchetto di ristori, per arginare il problema e riaprire al più presto questo territorio che è ricchissimo di attività legate al turismo outdoor. L’Assessore all’Agricoltura, Alessandro Piana, ha spiegato che si sta mappando il focolai, cercando di limitare ulteriormente la zona critica, in modo da far partire gli abbattimenti selettivi e, contemporaneamente, iniziare a dare un sostegno agli allevatori di suini che hanno subito danni diretti e indiretti da questa situazione.