
Sabato e domenica si è svolto il secondo week-end di regata della 44 Cup Winter, la seconda manche della 31°edizione del Campionato Invernale del Ponente. La regata è stata all’insegna del vento leggero nel Golfo di Varazze, come previsto dalle previsioni meteo, un cielo limpido e un vento debole hanno caratterizzato la giornata, quasi primaverile.
Il Comitato di Regata, presieduto da Roberto Goinavi, ha dato la partenza in orario per entrambe le flotte, con un vento di 6-7 nodi proveniente da Levante. Sul finire della regata il vento è calato improvvisamente, costringendo il Comitato a ridurre il percorso sulla boa di poppa per la Classe ORC/IRC mentre la Classe Gran Crociera, avendo un giro in meno, è riuscita a giungere all’arrivo senza riduzioni. Condizioni meteo praticamente uguali anche nella giornata di domenica con il vento che, questa volta, ha consentito di finire la regata regolarmente, permettendo a tutte le barche di compiere il percorso previsto senza riduzioni.
La classifica generale della 44 Winter Cup per la Classe ORC vede in prima posizione Horatio, X-41 di Massimiliano Rizzo, davanti a Batanga, l’Italia 11.98 di Guido Tabellini e a Lunatika, il Sun Fast 3600 di Guido Baroni. Per la Classe IRC in prima posizione Batanga seguito da Voscià di Aldo Resnati e Lunatika. Per la Classe Gran Crociera in testa Prospettica, Comet 41 di Vittorio Giardini, davanti a Mediterranea di Marco Pierucci e Ziggy di Andrea Nasuti.