DON CLAUDIO DOGLIO HA PRESENTATO IL GIARDINO DI DIO AI LUNEDI’ LETTERARI DI VARAZZE

Il Lunedì letterario che si è tenuto ieri nella Biblioteca Civica Eugenio Montale di Varazze, ha avuto come protagonista Don Claudio Doglio, Parroco della Collegiata di Sant’Ambrogio, che, nel tempo, è diventata ormai un richiamo di qualità raffinata nel panorama culturale cittadino. Ieri Don Doglio ha parlato del significato dei simboli che fanno parte delle oculate bellezze che Dio ha messo nel giardino chiamato Terra per completare il disegno perfetto della Creazione.

Nei tre capitoli che comprendono il Bestiario Biblico, Le piante nel giardino di Dio e le Montagne di Dio, Don Claudio Doglio ha dato un significato preciso al messaggio che questi autentici dono comportano, se giustamente interpretati e utilizzati per la crescita materiale e spirituale del Suo capolavoro, ovvero l’Uomo, portando una serie di esempi concreti e interessanti, attraverso una lunga e affascinante carrellata, un motivo di serie meditazioni per non perdere il senso della nostra vita.

Don Claudio Doglio è partito da Franz Kafka, con la sua sconvolgente Metamorfosi, parlando del Kafka come persona, un uomo raffinato e religioso di fede e cultura, accompagnando il pubblico attraverso un cammino di analisi e spiegazioni, con citazioni bibliche e riferimenti attinenti i diversi modi di guardare gli animali, le piante e le montagne, raccontando anche una piacevole fiaba, l’unica inserita all’interno della Bibbia, incentrata sulla necessità di fare scelte responsabili quando si conduce la cosa pubblica, in modo da non lasciare spazio a improvvisati e impreparati mediocrità di comando, con tutti i danni che ne derivano.

La conferenza è stata davvero bella e illuminante, confortata da un’attenzione che ne ha siglato il pieno successo, con grande soddisfazione da parte dell’Assessore Mariangela Calcagno, presentatrice dell’evento e ideatrice dei Lunedì letterari. Le copie del libro di Don Claudio Doglio si possono trovare presso la Chiesa Collegiata di Sant’Ambrogio e il Convento di San Domenico.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: