
Ha aperto i battenti sabato e sarà visitabile fino a domenica 6 febbraio, all’interno del Palazzo del Commissariato della Fortezza del Priamar a Savona, la mostra dell’architetto Pasquale Mistrangelo dal titolo “Uno scenario sostenibile per il futuro del Priamar”. La mostra è promossa dal Comune di Savona e dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
All’interno della mostra, che sarà visitabile con ingresso libero dalle ore 15 e 30 alle ore 18, sono esposte una serie di tavole di grande formato con cui il celebre architetto rappresenta le parti della fortezza del Priamar, conosciuta da tutti i savonesi famigliarmente come la Torretta, che devono essere ancora recuperate. Il restauro del Priamar, imponente edificio militare, che domina il Porto di Savona e il suo Centro Storico, costruito all’epoca della Repubblica di Genova tra il 1542 e il 1544, è iniziato nel 1979 con una serie di interventi programmati dal Comune di Savona ed è proseguito fino al 2002, quando i restauri si sono dovuti sospendere a causa dei costi eccessivi. Da allora alcune parti dell’edificio hanno subito un fenomeno di degrado e abbandono.
I lavori dell’architetto Mistrangelo prevedono il ripristino del fossato di levante, l’installazione, all’interno della fortezza, del futuro Museo Pelagos, dedicato ai cetacei marini e il recupero della polveriera e del fossato della cittadella, il recupero dell’area della cripta e il recupero e il riutilizzo delle aree a mare della fortezza militare.