L’ARTE DELLA CERAMICA LIGURE DI PONENTE SBARCA ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MOSCA

Una bella iniziativa che farà scoprire l’arte della tradizione ceramica della Riviera Ligure di Ponente agli studenti della prestigiosa Accademia di Belle Arti di Mosca, grazie al progetto Italia-Mosca. Il progetto è stato ufficializzato dai Comuni di Celle Ligure, Albissola Marina, Albissola Superiore e Savona, alla presenza dei Sindaci e degli Assessori alla Cultura e del Console della Federazione Russa di Genova, Maria Vedrinsksya.

Gli studenti russi, che hanno studiato la ceramica tradizionale russa e, soprattutto, la sua enorme ricchezza iconografica, amplieranno le loro conoscenze, scoprendo le antiche tecniche della ceramica ligure.

Il progetto vedrà un interscambio culturale di docenti, artisti e artigiani ceramisti italiani e russi che terranno corsi formativi agli studenti e favorirà una nuova esperienza culturale per entrambi i i paesi, la ceramica tradizionale ligure che si unisce alla tradizione accademica russa, una delle più antiche e famose nel mondo.

Alla realizzazione del progetto parteciperanno i quattro Comuni che compongono la Baia della Ceramica, cioè Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Savona. Il progetto italo-russo sarà inoltre un importante volano a livello turistico, che farà conoscere le bellezze della Liguria a Mosca e le bellezze di Mosca in Liguria.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: