
Una bella iniziativa che farà scoprire l’arte della tradizione ceramica della Riviera Ligure di Ponente agli studenti della prestigiosa Accademia di Belle Arti di Mosca, grazie al progetto Italia-Mosca. Il progetto è stato ufficializzato dai Comuni di Celle Ligure, Albissola Marina, Albissola Superiore e Savona, alla presenza dei Sindaci e degli Assessori alla Cultura e del Console della Federazione Russa di Genova, Maria Vedrinsksya.
Gli studenti russi, che hanno studiato la ceramica tradizionale russa e, soprattutto, la sua enorme ricchezza iconografica, amplieranno le loro conoscenze, scoprendo le antiche tecniche della ceramica ligure.
Il progetto vedrà un interscambio culturale di docenti, artisti e artigiani ceramisti italiani e russi che terranno corsi formativi agli studenti e favorirà una nuova esperienza culturale per entrambi i i paesi, la ceramica tradizionale ligure che si unisce alla tradizione accademica russa, una delle più antiche e famose nel mondo.
Alla realizzazione del progetto parteciperanno i quattro Comuni che compongono la Baia della Ceramica, cioè Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Savona. Il progetto italo-russo sarà inoltre un importante volano a livello turistico, che farà conoscere le bellezze della Liguria a Mosca e le bellezze di Mosca in Liguria.