
Il Coordinamento delle associazioni benemerite del CONI ha eletto, come Sportivo Savonese per l’anno 2021, la direttrice tecnica della Nazionale Italiana di Nuoto Sincronizzato, Patrizia Giallombardo, che farà parte dell’albo d’oro della manifestazione, nata cinque anni fa dall’idea dello Sportivo Savonese di Nanni De Marco.
Patrizia Giallombardo si occupa di sport acquatici da tantissimo tempo, collaboratrice tecnica delle squadre nazionali sin dal 1989, diventa coordinatrice tecnica nel 2012 e direttore tecnico dopo le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. Nel corso della sua carriera da allenatrice ha collaborato con Julie Sauvè, direttore tecnico del Canada e con Marina Terrekova, tecnico della nazionale russa.
La sua carriera negli sport acquatici inizia nel 1982, come istruttrice di nuoto presso l’Amatori Nuoto Savona, nel 1986 ha contribuito a realizzare la sezione nuoto sincronizzato della Rari Nantes Savona, una delle più importanti realtà a livello nazionale, prima come allenatore e poi come direttore tecnico.