LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI DELLA CONFRATERNITA DI SAN BARTOLOMEO DI VARAZZE

La tradizionale Benedizione del sale e degli animali, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, è ritornata, puntuale come ogni anno, questo sabato all’interno dell’Oratorio della Confraternita di San Bartolomeo a Varazze.

Nel pomeriggio di sabato, all’interno della chiesa omonima, si è svolta, con tutte le dovute cautele, la cerimonia alla presenza di un numero decisamente significativo di fedeli e, soprattutto, di fedeli a quattro zampe, accorsi al richiamo dei Confratelli di San Bartolomeo, che hanno dato vita ad una cerimonia religiosa composta e di socialità popolare e molto sentita.

La messa è stata officiata da Fra Candido Capitano, lo storico cappellano domenicano di San Bartolomeo ed è terminata con la benedizione del pane, del sale e degli animali sia all’interno che sul sagrato, con un festoso abbaiare di cani, miagolare di gatti e altri versi! La Confraternita di San Bartolomeo, che ha come compatrono anche Sant’Antonio Abate, ha con onore e abnegazione, rispettato questo evento che unisce fede e folclore nel popolare rione del Solaro. Festeggiamenti ci sono stati anche nella frazione di Alpicella, dove la chiesa è dedicata proprio a Sant’Antonio Abate, con la benedizione degli animali da soma e da tiro, come cavalli e asini, nonché dei mezzi e gli automezzi agricoli, tutti simboli del lavoro nei campi.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: