
La tradizionale Benedizione del sale e degli animali, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, è ritornata, puntuale come ogni anno, questo sabato all’interno dell’Oratorio della Confraternita di San Bartolomeo a Varazze.
Nel pomeriggio di sabato, all’interno della chiesa omonima, si è svolta, con tutte le dovute cautele, la cerimonia alla presenza di un numero decisamente significativo di fedeli e, soprattutto, di fedeli a quattro zampe, accorsi al richiamo dei Confratelli di San Bartolomeo, che hanno dato vita ad una cerimonia religiosa composta e di socialità popolare e molto sentita.
La messa è stata officiata da Fra Candido Capitano, lo storico cappellano domenicano di San Bartolomeo ed è terminata con la benedizione del pane, del sale e degli animali sia all’interno che sul sagrato, con un festoso abbaiare di cani, miagolare di gatti e altri versi! La Confraternita di San Bartolomeo, che ha come compatrono anche Sant’Antonio Abate, ha con onore e abnegazione, rispettato questo evento che unisce fede e folclore nel popolare rione del Solaro. Festeggiamenti ci sono stati anche nella frazione di Alpicella, dove la chiesa è dedicata proprio a Sant’Antonio Abate, con la benedizione degli animali da soma e da tiro, come cavalli e asini, nonché dei mezzi e gli automezzi agricoli, tutti simboli del lavoro nei campi.