
L’appuntamento settimanale con il nostro magazine di cucina vi propone questa volta una ricetta di mare che unisce anche i sapori dell’agrodolce, mischiando un contorno di arance, la frutta di stagione per eccellenza e di broccoletti, verdura che proprio in questo periodo è maggiormente gustosa. Arance e broccoletti fanno da perfetto contorno per uno dei pesci più pregiati della nostra cucina, vale a dire la cernia!
INGREDIENTI:
- 1 cernia da circa 1,5 kg
- 2 arance
- 500 grammi di broccoletti
- 2 cipolle
- 2 spicchi d’aglio
- 10 cl di vino bianco secco
- qualche rametto di timo
- foglie di salvia q.b.
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per prima cosa pulite i broccoletti e lavateli molto bene, eliminando il gambo e le parti più dure. Adesso prendete la cernia, squamatela, eliminate le interiora, lavatela bene ed asciugatela.
Prendete adesso le arance, grattugiatene metà dose, spremetele e mettete il succo e la scorza da parte. Sbucciate aglio e cipolle, tritandoli grossolanamente con le foglie di salvia e di timo e versate il trito all’interno di una ciotola, dove aggiungerete metà dose di scorza di arancia grattugiata e un po’ di sale e pepe, riempendo la pancia della cernia.
Adesso tagliate a fettine le arance avanzate, prendete un foglio di carta da forno abbastanza grande e mettetevi sopra le fettine di arance, formando uno strato omogeneo. Appoggiate la cernia sopra le arance, tagliate la pelle e spolveratela con la scorza grattugiata che è rimasta, aggiungete insieme i broccoletti, mettendoli ai lati della cernia, condendo il tutto con un filo d’olio e una spolverata di sale e pepe.
Infine mettete il tutto all’interno di una teglia capiente e versate sopra i broccoletti un po’ di vino bianco secco e il succo di arancia. Chiudete il cartoccio, accendete il forno caldo a 200° gradi e fate cuocere il tutto per circa mezz’ora. Togliete dal forno, fate raffreddare per qualche minuto, aprite il cartoccio e servite in tavola.