MAGAZINE CUCINA – CERNIA CON ARANCE E BROCCOLETTI

L’appuntamento settimanale con il nostro magazine di cucina vi propone questa volta una ricetta di mare che unisce anche i sapori dell’agrodolce, mischiando un contorno di arance, la frutta di stagione per eccellenza e di broccoletti, verdura che proprio in questo periodo è maggiormente gustosa. Arance e broccoletti fanno da perfetto contorno per uno dei pesci più pregiati della nostra cucina, vale a dire la cernia!

INGREDIENTI:

  • 1 cernia da circa 1,5 kg
  • 2 arance
  • 500 grammi di broccoletti
  • 2 cipolle
  • 2 spicchi d’aglio
  • 10 cl di vino bianco secco
  • qualche rametto di timo
  • foglie di salvia q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE:

Per prima cosa pulite i broccoletti e lavateli molto bene, eliminando il gambo e le parti più dure. Adesso prendete la cernia, squamatela, eliminate le interiora, lavatela bene ed asciugatela.

Prendete adesso le arance, grattugiatene metà dose, spremetele e mettete il succo e la scorza da parte. Sbucciate aglio e cipolle, tritandoli grossolanamente con le foglie di salvia e di timo e versate il trito all’interno di una ciotola, dove aggiungerete metà dose di scorza di arancia grattugiata e un po’ di sale e pepe, riempendo la pancia della cernia.

Adesso tagliate a fettine le arance avanzate, prendete un foglio di carta da forno abbastanza grande e mettetevi sopra le fettine di arance, formando uno strato omogeneo. Appoggiate la cernia sopra le arance, tagliate la pelle e spolveratela con la scorza grattugiata che è rimasta, aggiungete insieme i broccoletti, mettendoli ai lati della cernia, condendo il tutto con un filo d’olio e una spolverata di sale e pepe.

Infine mettete il tutto all’interno di una teglia capiente e versate sopra i broccoletti un po’ di vino bianco secco e il succo di arancia. Chiudete il cartoccio, accendete il forno caldo a 200° gradi e fate cuocere il tutto per circa mezz’ora. Togliete dal forno, fate raffreddare per qualche minuto, aprite il cartoccio e servite in tavola.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: