ANIMALI DOMESTICI E BOTTI DI CAPODANNO, ECCO QUALCHE CONSIGLIO UTILE

I botti della notte di Capodanno sono per noi sinonimo di divertimento, altrettanto non è però per i nostri amici animali, che sono molto sensibili, a causa dell’udito molto più sviluppato di quello umano, ai rumori forti e violenti come quelli causati dai botti. Ecco come fare per chi ha animali domestici in casa, ribadendo, ancora una volta, di utilizzare il buon senso e fare a meno dei petardi.

Chi ha cani e gatti non deve lasciarli da soli in casa e deve togliere tutti gli oggetti pericolosi dalla casa, quando sentono i botti non bisogna mostrarsi troppo protettivi nei loro confronti e, soprattutto non guardarli negli occhi perché potremmo intimorirli e aumentargli la paura. Evitate soprattutto di lasciarli fuori all’aperto perché la paura potrebbe fargli compiere dei gesti del tutto imprevedibili come la fuga e non teneteli nemmeno alla catena perché potrebbero spingere e arrivare a strangolarsi, così come non vanno lasciati sul balcone perché potrebbero gettarsi nel vuoto.

Date ai vostri animali domestici degli elementi identificativi possibili, se si nascondono in casa non disturbateli perché è un rifugio dai rumori eterni, minimizzate i rumori, accendendo la radio e la televisione. Se il vostro animale dovesse scomparire denunciate lo smarrimento alla Polizia Municipale o al Servizio Veterinario della ASL. Mettete inoltre dei volantini nella vostra zona di residenza con la fotografia, la descrizione e il numero di telefono, chiedendo, in caso, ai media locali di diffondere l’appello. Informate le associazioni animaliste e zoofile e, in caso, recatevi nei canili per controllare.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: