IL QUIZ DI NATALE DI MONFERRATO GREEN FARM E KIWAY PER L’ANNO INTERNAZIONALE DELLA FRUTTA E VERDURA

In occasione delle festività natalizie Monferrato Green Farm e Kiway hanno ideato, per grandi e piccini, il Quiz di Natale, nato in occasione dell’Anno Internazionale della frutta e della verdura, per andare alla scoperta di alcune tradizioni del Natale diffuse nel mondo e sul territorio tra Liguria e Basso Piemonte.

Fin dall’antichità, durante il periodo del Solstizio d’Inverno, i popoli di tutto il mondo celebrano il passaggio dal vecchio al nuovo anno con festeggiamenti diversi ma simili tra di loro, e, soprattutto, con dei riti propiziatori, dallo scambio vicendevole di doni alla consumazione in convivialità di alcuni alimenti speciali.

L’atmosfera del Natale si percepisce da molti segni, a cominciare dalla rappresentazione dei presepi, allestiti e messi in scena e dall’arrivo della neve, che, nelle zone rurali imbianca i campi appena dissodati, i prati e i boschi dove pascolano le greggi e dove, nelle lunghe e fredde serate dell’Avvento, i contadini si radunavano per trascorrere il tempo nel caldo delle cascine e delle stalle, giocando a carte e, ancora di più, con le parole, gli anziani raccontavano tante favole e leggende meravigliose, sfidando i giovani con tantissimi indovinelli enigmatici.

Monferrato Green Farm, ispirandosi proprio a queste tradizioni antiche, ha ideato un gioco ludo-didattico che, grazie ai suoi contenuti e le sue valenze espressive, è entrato a far parte delle attività divulgative incluse nel calendario del programma globale coordinato dalla FAO.

In occasione delle festività natalizie, la fiera monferrina e l’agenzia alessandrina, coinvolgeranno il pubblico con questo quiz, che ci porta a fare un vero e proprio viaggio nel tempo e un tour virtuale, insieme ad alcuni personaggi storici e mitologici protagonisti del Natale, come divinità, eroi leggendari, alcuni vissuti realmente e altri immaginari e la melagrana, un frutto straordinario ricco di minerali, vitamine e nutrienti che hanno tante proprietà benefiche, un vero e proprio alleato della nostra salute e anche della nostra bellezza, un amuleto dei riti celebrati a Natale e Capodanno che dona benessere e prosperità.

Gli indizi contenuti all’interno di una serie di immagini delineano il percorso logico dell’avventura all’interno dell’universo dei simboli, alla scoperta dello spirito del Natale, delle sue origini remote e che, ogni anno si rigenera, il cui significato è espresso con i frutti della fantasia e nel succo della storia raccontata, dove i giocatori si cimenteranno a risolvere l’enigma. Chi risponderà alle tre domande poste dall’indovinello fino al 6 gennaio riceverà in dono un sorprendente regalo di Natale. Il quiz è presente alla piattaforma di gioco: https://form.jotform.com/213272481662354

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: