COPPI E IL DIAVOLO, A NOVI LIGURE UN OMAGGIO AL CAMPIONISSIMO

Il 2 gennaio del 1960 ci lasciava, ancora molto giovane, uno dei più grandi campioni del ciclismo di tutti i tempi, Fausto Coppi, tra i più grandi talenti che questo sport abbia mai conosciuto. A Novi Ligure, città dove il Campionissimo ha vissuto per molti anni e dove il nome suscita sempre grandi emozioni, ogni anno è vivo il ricordo.

Per rendere omaggio al grande campione, il Comune di Novi Ligure ha organizzato una manifestazione che si terrà domenica 2 gennaio alle ore 16 al Museo dei Campionissimi, dal titolo “Coppi e il diavolo – ovvero quando il Campionissimo incontrò Gioanbrerafucarlo”, uno spettacolo scritto e recitato dall’attore Davide Ferrari, in collaborazione con Gino Cervi con le canzoni di Claudio Sanfilippo.

La pièce è tratta da un libro molto famoso, scritto da Gianni Brera, il più importante giornalista sportivo italiano, che racconta i retroscena nella vita di un grandissimo campione ovvero il Fausto Coppi uomo, con le sue debolezze, le sue gioie, i suoi errori, che ha scelto il duro mestiere di pedalare per vincere e il diavolo, che segue ognuno di noi, e che per Coppi è stato in varie forme: la bicicletta, l’amico-rivale Gino Bartali, la vita privata e infine la malaria mortale.

L’evento sarà presentato dalla nota giornalista sportiva Mimma Calligaris, è ad ingresso libero previa presentazione, per tutti gli Over 12, del Green Pass. Per tutte le informazioni si può contattare il Museo dei Campionissimi al numero 0143-772230 o 0143-772266 o inviare una mail a museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: