CONFAGRICOLTURA ALESSANDRIA: NO AL NUTRISCORE, TUTELIAMO LA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Non si placano le polemiche sul sistema di etichettatura dei cibi “Nutriscore”, che stanno andando avanti ormai da diversi mesi. Il sistema Nutriscore, ha sottolineato Confagricoltura, è dannoso per tutti i prodotti agroalimentari italiani e non possono esserci distinzioni.

Il Presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli, ha spiegato che negli ultimi tempi opposizioni a livello politico a questo sistema sono arrivate anche dalla Francia e dalla Spagna, trainate dalle contestazioni mosse dagli olivicoltori spagnoli e dai produttori di formaggio francesi.

Il Presidente Brondelli ha puntualizzato: “In vista delle iniziative che dovrà assumere la Commissione Europea nel corso del 2022, non possiamo proprio ora indebolire la posizione negoziale del Governo italiano”.

Recentemente anche il Governo italiano ha preso posizione contro il sistema Nutriscore, che penalizzerebbe, senza basi scientifiche, la Dieta Mediterranea, apprezzata dai consumatori di tutto il mondo e il Ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli, ha lanciato un’apposita sede di consultazione con il suo omologo spagnolo e la firma del Trattato del Quirinale fornirà una nuova occasione di discussione e di approfondimento con le autorità francese.

Il Presidente di Confagricoltura Alessandria ha concluso: “Confagricoltura è impegnata a sostenere con assoluta determinazione le iniziative assunte dal nostro Governo a tutela dell’intero sistema agroalimentare italiano. L’agroalimentare italiano vale complessivamente 220 miliardi, di cui le indicazioni di origine e di qualità (DOP e IGP), patrimonio ineguagliabile dell’Italia, incidono per l’11%. Alla fine di quest’anno l’export di settore potrebbe raggiungere il livello record di 50 miliardi di euro. L’intero sistema merita di essere tutelato nei confronti del Nutriscore”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: