
L’appuntamento settimanale con la rubrica di cucina ci porta sempre di più alla scoperta dei piatti tipici della tradizione natalizia, in particolare i dolci. Non ci sono infatti solamente i classici panettone, pandoro e panforte, ma la tradizione italiana è ricchissima di ricette dolci nate per le festività di Natale. Quale fonte per scoprire la nostra tradizione è meglio che “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi? Eccovi dunque la ricetta numero 605, il Pane Bolognese o Panone, che Artusi indicava come dolce perfetto per il pranzo di Natale.
INGREDIENTI:
- 500 grammi di farina
- 180 grammi di zucchero a velo
- 180 grammi di burro
- 70 grammi di Zibibbo
- 50 grammi di pinoli tritati all’ingrosso
- 30 grammi di cedro candito a piccole fette
- 8 grammi di cremor tartaro
- 4 grammi di bicarbonato
- 2 uova
- 1 dl di latte
PREPARAZIONE:
Iniziate mescolando lo zucchero con la farina, facendo una sorta di monte sulla spianatoia, fate un buco al suo interno e mettetevi dentro burro, uova e latte tiepido, in cui avete messo prima le due polveri, che stanno già iniziando a fermentare. Impastate tutto insieme e, una volta che il pastone è diventato omogeneo, apritelo aggiungendo i pinoli, il cedro candito e l’uva Zibibbo.
Rimaneggiate il tutto, in modo che pinoli, uva e candito si spargano egualmente, formando due pani a forma di spola alti poco più di un dito, dorateli con del rosso d’uovo e cuoceteli in forno. Lasciate raffreddare, servite in tavola e buon appetito!