
Giovanni Mario Parodi, storico Sindaco di Campomorone nei difficili anni del Dopoguerra e della ricostruzione, è rimasto, a distanza di tanti anni dalla sua scomparsa, ancora oggi nel cuore di molti concittadini. A lui è stato dedicato un libro, che ne ripercorre la vita e, soprattutto a lui sarà intitolato un importante edificio cittadino.
Il libro, pubblicato da Edizioni Internos di Chiavari, è uscito nel febbraio del 2020, ma, a causa dell’emergenza sanitaria dello scorso anno, è stato presentato al pubblico solamente lo scorso 23 ottobre in occasione della presentazione ufficiale, nello spazio polifunzionale del Cabannun, introdotto da Angelo Valcarenghi, presidente della Galleria d’Arte Il Crocicchio e dal professor Silvio Ferrari, accademico e intellettuale genovese.
La presentazione dello scorso ottobre ha visto l’introduzione ufficiale da parte del Sindaco di Campomorone, Giancarlo Campora, che ha promosso e voluto la stesura del libro. Angelo Valcarenghi, ringraziando Emma Rosa Parodi e l’Amministrazione Comunale di Campomorone, ha ricordato di quanto sia tributario moralmente, ideologicamente e umanamente a Giovanni Mario Parodi.
Il Sindaco Giancarlo Campora ha fatto sapere che, l’intero Consiglio Comunale di Campomorone ha deciso di intitolare l’edificio che ospita il Centro Sociale Comunale e che, per molti anni, è stata la sede del Comune, a Giovanni Mario Parodi, una decisione meritoria e un meritato riconoscimento per un Sindaco molto importante per il centro della Val Polcevera.