
Il giorno dell’Immacolata che, per tradizione, da il via al periodo delle Feste di Natale, si preannuncia quest’anno all’insegna del freddo e del maltempo per quella che è stata subito battezzata come la “Tempesta dell’Immacolata”.
L’ondata di bassa pressione, con aria oceanica proveniente dalle Isole Britanniche porterà infatti alle nostre latitudini un’ondata di maltempo, con peggioramento generale rispetto a queste giornate fredde ma serene, ci sarà neve a quote basse, probabilmente anche in pianura mentre sulle coste ci saranno precipitazioni intense e raffiche di vento.
La giornata di domani si caratterizzerà al mattino per gelate nelle zone di montagna e di collina, con peggioramento ovunque a partire dal pomeriggio, con aumento delle nubi e probabili prime piogge in serata. Nella giornata di mercoledì invece ci saranno nevicate a quote basse, in particolare nel Piemonte Occidentale e nell’Entroterra Ligure, mentre verso il mare piogge intense. Giovedì deciso miglioramento ma freddo intenso, con gelate mattutine anche a quote basse e temperature invernali, con massime che andranno dai 3 gradi della pianura agli 8 della costa, con venti molto forti da Ovest nelle zone di montagna e da Nord Ovest sulle coste.