IMPORTANTE CONTRIBUTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI ACQUI TERME

Il Comune di Acqui Terme ha ottenuto un importante contributo regionale per la riqualificazione degli spazi espositivi del Museo Civico Archeologico e per l’abbattimento delle barriere architettoniche dello stesso.

Il Museo si è aggiudicato la somma di 16 mila e 400 Euro che permetteranno di integrare ulteriormente il percorso audio-tattile, già realizzato con i fondi comunali, che prevede artefatti esposti in 3D, mappe tattili e spazi maggiormente accessibili, grazie anche agli strumenti per le visite audioguidate, che permetteranno un’esperienza più immersiva.

La struttura museale di Acqui Terme permetterà così di sperimentare, attraverso il tatto, le ricostruzioni, fatte in stampa tridimensionale, di alcuni dei reperti esposti nelle vetrine del Museo.

I modelli tridimensionali, stampati con il sistema PLA, hanno abbinato, tramite il QR Code, un audiodescrizione dell’oggetto riprodotto, che spiegherà il reperto archeologico, descrivendone la funzione e l’utilizzo per cui è stato realizzato.

Il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha spiegato: “Siamo enormemente soddisfatti di questo risultato. Rendere accessibile i musei e la cultura a tutti è un messaggio forte. Ritengo che la fruizione delle risorse museali sia un elemento importante per la formazione culturale di una persona, proprio per questo è fondamentale che disabilità, temporanee o permanenti, non siano elemento di esclusione od ostacolo. Voglio davvero ringraziare di cuore il consigliere comunale Mauro Ghione e gli uffici che hanno dedicato tempo ed energie per ottenere questo risultato e fare in modo che la cultura sia sempre più accessibile nella nostra comunità”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: