
Nuovo appuntamento, questo sabato alle ore 21, con la stagione teatrale del Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano, che porta in scena “Il nome potete metterlo voi” realizzato dal Teatro dell’Ortica.
Lo spettacolo, scritto dall’attore e autore toscano Mauro Monni e per la regia di Mirco Bonomi, vedrà in scena la giovane attrice Alessia Magrì. La trama vede un uomo che scrive e un altro che dirige una giovane donna, come possono queste due persone pensare e raccontare l’intimità di una donna?
Da qui nasce il lavoro che, partendo da un testo incentrato sulle vicende di una bibliotecaria, racconta le donne attraverso i grandi libri, ma, c’è un poi. Dalla letteratura infatti, si passa ai fatti, ovvero l’incontro con l’amore con la A maiuscola, che, tuttavia, si rivela ben presto un inganno, fino alle sue estreme conseguenze. Da lì il titolo, emblematico di “Il nome potete metterlo voi”, a far presente un problema che è collettivo e sociale.
Il lavoro di regia per lo spettacolo è diventato un continuo confronto tra il maschile e il femminile da un lato e diverse generazioni dall’altro. La prima rappresentazione messa in scena dal Teatro dell’Ortica è avvenuta nel mese di novembre in trenta città italiane diverse con trenta attrici diverse.