
Hanno partecipato la bellezza di 114 equipaggi, provenienti da svariate regioni italiane, alla nona edizione del Memorial Angela Lupi, la regata valida per la RL Classe Optimist, organizzata dal Varazze Club Nautico, in partnership con l’Associazione Sportiva Dilettantistica I Lupi di Mare.
La regata, che si è svolta nei giorni del 27 e 28 novembre, è ritornata dopo la sosta forzata a causa dell’emergenza epidemiologica. I cittadini varazzini e gli ospiti hanno potuto assistere e ammirare lo spettacolo offerto dalle tante piccole imbarcazioni a vela della classe Optimist, che si sono sfidate nella classica regata autunnale, dedicata alla memoria della mai dimenticata Angela Lupi, punto di riferimento per tanti velisti.
La regata ha visto gareggiare i timonieri nati negli anni che vanno dal 2006 al 2010 per la Divisione A e del 2011 e 2012 per la Divisione B. Nella categoria Cadetti Assoluti il primo posto è andato a Edoardo Ghetti del Circolo Velico Tivano, che conquista anche il secondo posto con Gian Luca Milani, al terzo posto Margherita Giannantonio del Circolo Vela Bellano, che vince tra i Cadetti femminile. Negli Juniores Assoluti vittoria di Martina Como del Circolo Vela Bellano, seguita da Alessandro Verani del Circolo Velico Tiviano e da Paolo Pedretti del Circolo Vela Bellano.
Dopo le premiazioni si è proceduto all’estrazione dei premi, messi in palio dalla famiglia Lupi, con lo scafo Optimist andato a Leonardo Moscatelli dello Yacht Club Italiano, il carrello a Ettore Donà dello Yacht Club Italiano e l’alberatura a Ilaria Atzeni del Circolo Vele Vernazzolesi. Alla premiazione erano presenti la famiglia Lupi, il Sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici e, per il Varazze Club Nautico, Marcella Ercoli e Bartolomeo Carattino.