OTTENUTO UN FINANZIAMENTO REGIONALE AL COMUNE DI NOVI LIGURE, PRIMO PASSO PER CONSOLIDARE L’AREA DEL MAGLIETTO

Il Comune di Novi Ligure è tra quelli ammessi al finanziamento della Regione Piemonte a conclusione del bando di riqualificazione dei corpi idrici 2021. Tra i progetti selezionati a livello regionale vi è quello della riqualificazione dell’asta dello Scrivia, lungo il torrente da Cssano Spinola fino a Tortona.

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Novi Ligure, Roberta Bruno, ha dichiarato: “ Annuncio con piacere che il Comune di Novi si è classificato al quarto posto tra 24 progetti presentati, ricevendo un contributo di 510.000 euro da condividere con gli altri partner: i Comuni di Tortona, Carbonara Scrivia, Pozzolo Formigaro, Cassano Spinola e Villalvernia (Comune capofila)”.

L’importo complessivo dei lavori che saranno realizzati a Novi Ligure è pari a circa 75 mila Euro, grazie al finanziamento verrà eseguito un intervento presso l’area del Maglietto e nell’edificio che ospita il Museo dell’Apicoltura.

L’Assessore Bruno ha proseguito: “L’obiettivo è consolidare naturalmente il versante, allontanando l’acqua corrente al piede riportandola al centro dell’alveo con formazione di cumuli di ghiaia sotto la sponda, e ricreare il bosco ripariale asportato dalle piene. Altri interventi finanziati consistono nel taglio della vegetazione ripariale instabile, nella lotta alle esotiche infestanti e nella creazione di fasce tampone arbustive o arboreo-arbustive ai confini delle aree agricole coltivate per intercettare i nitrati provenienti dalle concimazioni e depurare l’acqua meteorica che arriva allo Scrivia contribuendo così al passaggio dallo stato ecologico scarso a quello buono entro il 2027. Per Novi Ligure – conclude l’Assessore Bruno – si tratta del primo finanziamento ricevuto sul torrente e al quale dovrebbe seguire il contributo di 350.000 euro sul Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 Operazione 8.5.1, con il quale si riqualificherà dal punto di vista ecologico, ma anche della fruizione, l’area protetta in località Bettole nei pressi della sede Acos”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: