COLDIRETTI GENOVA ALLA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO E BENEDIZIONE DEGLI AGRICOLTORI E DEL RACCOLTO

Il Giorno del Ringraziamento non è solamente la festa nazionale più sentita negli Stati Uniti, ma è anche un importante momento di aggregazione per il mondo agricolo in Liguria. Domenica si è svolta infatti la settantunesima edizione della Giornata Provinciale del Ringraziamento, presso il Santuario della Madonna di Guadalupe a Santo Stefano d’Aveto, nel segno della tradizione della cultura contadina.

Dopo la Santa Messa, celebrata nel Santuario, sono stati portati i cesti con i prodotti della terra, per la benedizione rituale benaugurante per la nuova annata agraria ed è stata impartita la benedizione agli agricoltori, alle loro famiglie e ai mezzi agricoli schierati sul piazzale davanti alla Chiesa.

Coldiretti Genova era presente all’evento dando un segnale di vicinanza a tutti i suoi associati e, soprattutto, alle aziende della Val d’Aveto, territorio montano tanto bello quanto difficile e delicato.

Numerosa la partecipazione degli associati Coldiretti, dal Presidente provinciale, Luca Dalpian, al Vicepresidente, Paolo Corsiglia, i consiglieri Francesco Mazza e Massimo Solari, le delegate del Movimento Pensionati Angela Romaggi e Adriana Podestà e il direttore Paolo Campocci.

Il Presidente di Coldiretti Genova, Luca Dalpian e il Direttore provinciale, Paolo Campocci hanno spiegato: “La Giornata del Ringraziamento viene festeggiata dalla Coldiretti in tutta Italia per rendere grazie per il raccolto dei campi; è senza dubbio una giornata di preghiera e riflessione, dove la tradizione incontra il presente, momento ideale per fare bilanci e progetti per il futuro. In questo lungo periodo di pandemia la nostra agricoltura non si è mai fermata e pur sofferente ha dato, come sempre, il suo importante contributo all’economia del nostro territorio. Le nostre imprese guardano con speranza al futuro con la consapevolezza di svolgere un ruolo importante per l’economia e la tutela ambientale e sociale del nostro paese”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: