I RAGAZZI DEL LICEO PEANO SECONDI AL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE DI DEBATE

Il Liceo Peano si è classificato al secondo posto al Campionato Italiano Giovanile di Debate, con la squadra, a trazione femminile composta da Luigia Semino (4A classico), Camilla Carabetta (5A Scienze Sociali), Diana Arcodia Burriolo (3A Classico), Elisa Bailo (3A Classico), Giacomo Van Delft (2C Scientifico) e Vittorio Pernigotti (5A Classico). I ragazzi hanno avuto come coach il professor Matteo Torre, esperto formatore in debate e giudice al Campionato Italiano ed il professor Pietro Ruffini, esperto in debate.

Sono state ottanta le squadre selezionate a livello nazionale, che hanno partecipato al Campionato che ha preso il via il 25 ottobre, divise in sedici gironi. I Cammelli Verdi del Liceo Peano, così hanno deciso di chiamarsi, fanno parte del Girone OSTIA, dove si sono scontrati con altre quattro squadre provenienti da altre regioni italiane, accedendo alla seconda fase nazionale.

Un traguardo molto ambizioso per la squadra del Liceo Peano, alla sua prima esperienza in un campionato ufficiale di debate, molto complesso ed articolato come quello organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia. Il Campionato e il percorso della squadra dei Cammelli Verdi si può seguire sul sito ufficiale della competizione www.campionatoitalianodebate.it

Il Debate è una pratica diffusa nelle scuole, un’attività particolare ed efficace di apprendimento, dove i ragazzi devono testare le loro conoscenze e le loro capacità argomentative, un dibattito regolamentato che deriva dalla disputatio medievale e che contrappone squadre di studenti a confrontarsi su delle tesi assegnate.

I ragazzi del Liceo Peano, alla loro prima esperienza in un campionato ufficiale, sanno che non bisogna abbassare la guardia ma che, invece, bisogna lavorare sodo se si vuole migliorare e mantenere la consapevolezza, come diceva Joseph Joubert nel suo libro “Pensieri” del 1917, lo scopo di una discussione o di un dibattito non deve essere la vittoria ma il miglioramento.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: