ESERCITAZIONE ANTINCENDIO NEL PORTO TURISTICO DELLA MARINA DI VARAZZE

Si è svolta ieri mattina all’interno del Porto di Varazze, sotto la direzione della Guardia Costiera di Varazze, l’esercitazione antincendio che ha visto la partecipazione attiva del distaccamento dei Vigli del Fuoco, della Croce Rossa Italiana di Varazze e della squadra antincendio del Porto.

Nel corso della mattinata è stato simulato un incendio su un imbarcazione ormeggiata presso la banchina dei pescatori, ed il successivo soccorso sanitario ad un pescatore che si è infortunato a bordo della sua barca. Lo scenario ipotizzato è stato reso il più possibile verosimile, simulando il fumo dell’incendio con boette fumogene e testando l’efficenza dell’impianto antincendio del Porto.

Sempre nella mattinata è stata effettuata, da parte del personale sanitario, l’immobilizzazione dell’infortunato sulla barella spinale, a bordo direttamente del peschereccio ed il successivo sbarco, attraverso la passerella stretta per il trasbordo sull’Ambulanza.

L’esercitazione, è durata una quarantina di minuti e si è conclusa con esito soddisfacente, permettendo di: testare l’efficienza dell’organizzazione generale e del Servizio Antincendio Portuale, valutare i tempi di risposta di intervento del personale e dei mezzi partecipanti, valutare la sinergia dei soccorritori partecipanti e valutare il livello di addestramento del personale componente la squadra d’intervento portuale.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: