
Il progetto Piemonte Factory arriva alla trentanovesima edizione del Torino Film Festival nella sua fase finale, dopo il contest regionale i laboratori di produzione cinematografica e le riprese che hanno coinvolto tutto il territorio regionale, martedì alle ore 15 e 30, al Cinema Lux 1 di Torino si terrà la proiezione in anteprima dei nove cortometraggi realizzati dalla troupe di filmaker Under 30 che hanno lavorato sotto la guida di professionisti esperti.
I giovani filmaker sono stati assistiti dalla direzione artistica di Daniele Gaglianone ed hanno realizzato otto cortometraggi di fiction e un documentario, ogni prodotto ha una durata massima di dieci minuti e rappresentano un viaggio ideale attraverso i luoghi e le storie del territorio piemontese.
In Provincia di Alessandria è stato realizzato il cortometraggio “Cloro” della durata di dieci minuti, per la regia di Matteo Tarditi, il cui tutor è stato il produttore e aiuto regista Stefano Ruggeri. Le location coinvolte nella realizzazione sono state il Parco Carrà ad Alessandria e la Piscina Dellepiane a Tortona.
La trama del cortometraggio vede protagonista Michael, un ragazzo ignaro del suo talento per il nuoto, che viene notato da un allenatore ambizioso che gli propone di entrare a far parte della sua squadra, Michael dovrà quindi scegliere se accettare e mettersi in gioco oppure continuare a tenere per se la sua passione.
Matteo Tarditi, classe 1994, vive e studia a Tortona, coltiva da tempo la sua passione per il cinema, ha preso parte a diversi cortometraggi come sceneggiatore e assistente alla regia. Si è trasferito a Torino nel 2019 per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura e intraprendere la carriera da regista.