
Proseguono le iniziative dei diversi Comuni in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, questo sabato a Campo Ligure sarà inaugurata la panchina rossa, simbolo del rispetto delle donne e della lotta al femminicidio, l’inaugurazione avverrà alle ore 10 e 30.
La panchina, installata in Via Trieste a lato del Ponte medioevale, vuole celebrare la giornata istituita dalle Nazioni Unite il 17 dicembre del 1999, la scelta del 25 novembre quale giornata contro la violenza sulle donne non è casuale. Il 25 novembre del 1960, infatti, a Santo Domingo vennero uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste dalla Repubblica Dominicana che si opponevano alla dittatura del generale Rafael Trujilio.
La data, da oltre vent’anni, è la ricorrenza in cui si celebrano le attività a sostegno delle donne, sempre più vittime di violenze, fenomeni di stalking e di aggressioni all’interno delle mura domestiche. Il Comune di Campo Ligure, per celebrare la ricorrenza, inaugurerà la panchina donata alla cittadinanza dall’Associazione Noi per Voi e dal Centro Antiviolenza Per Non Subire Violenza.