IL TEATRO DELLA JUTA CONCLUDE LA STAGIONE AUTUNNALE CON NON E’ UN’OPERA BUONA

Il Teatro della Juta di Arquata Scrivia porta in scena, questo sabato, l’ultimo spettacolo della stagione teatrale autunnale, con “Non è un’opera buona” di Servomuto Teatro, uno spettacolo profondo dedicato ad uno dei più importanti atti di ribellione della storia.

Il 31 ottobre del 1517, il monaco Martin Lutero, affigge al portone della Chiesa di Wittenberg in Germania le 95 tesi contro la pratica delle indulgenze. Il manifesto di Lutero, nato come una semplice proposta di rinnovamento, si trasformò ben presto in una ribellione, in uno scontro aperto e insanabile con il Papato e, in poco tempo, diventò uno dei più famosi atti di ribellione della storia, dove l’uomo alza la mano in mezzo alla folla in segno di protesta.

Cosa spinse Lutero a compiere questo atto? Cosa spinse invece, tutti gli altri intorno a lui, a non pronunciarsi e a conformarsi? Perchè alcune ribellioni hanno successo e altre invece no? E quanto è alto il prezzo che, in nome di una giusta causa, si è disposti a pagare.

La vicenda di Lutero, a oltre cinquecento anni dall’affissione delle tesi, ci permette di intavolare un discorso sulle responsabilità individuali incredibilmente attuale. Orientarsi nel mondo sembra, oggi come allora, molto complicato e, parafrasando Lutero, l’unica cosa giusta da fare è agire secondo coscienza.

Lo spettacolo è una produzione di Servomuto Teatro, con drammaturgia e regia di Michele Segreto con in scena Sara Drago, Roberto Marinelli, Michele Marinello e Marco Rizzo. Il biglietto di ingresso è al prezzo speciale di 5 Euro, per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 345-0604219 o inviare una mail a teatrodellajuta@gmail.com

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: