
La stagione in Coppa del Mondo della piemontese Federica Isola comincia nel migliore dei modi, con la schermidrice che conquista il podio con un convincente terzo posto in una prova di altissimo livello, mostrando una scherma in costante crescita e in continuità con quanto di buono già fatto vedere alle recenti Olimpiadi di Tokyo.
L’atleta dell’Aeronautica Militare, cresciuta e ancora di base alla Pro Vercelli Scherma, ha compiuto un percorso quasi netto, perdendo solamente in semifinale al cospetto dell’esperta schermidrice francese Marie Florence Candassamy, venendo battuta con il punteggio di 15 a 9.
Federica Isola era entrata in gara direttamente nel tabellone delle 64, grazie alla sua posizione nel ranking FIE. Prima della semifinale aveva battuto per 15 a 11 la francese Camille Nabeth, poi ha affrontato e superato nelle 32 la russa Tatyana Andryushina con il punteggio di 15 a 12, agli ottavi si è affermata per 15 a 5 contro l’estone Erika Kirpu, attuale campionessa olimpica a squadre. Nei quarti ha battuto 15 a 8 la statunitense Anna Van Brummen, conquistando così un posto sul podio.