
Ovada celebra il suo artista contemporaneo più importante e conosciuto, Giancarlo Soldi, che ha compiuto la bellezza di novant’anni alcuni mesi fa. La mostra, attualmente esposta a Tortona, arriverà ad Ovada a partire dal 18 dicembre.
Giancarlo Soldi realizza teatrini in miniatura, dei piccoli mondi che ricordano il divertirsi lavorando con la fantasia tipico dei più piccoli, lasciandosi cullare dalla fantasia stessa e condividendola con chi è accanto.
La mostra di Ovada è nata dalla collaborazione tra la Fondazione Culturale San Fedele, il Rotary Club di Ovada e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Ogni opera di Giancarlo Soldi che sarà esposta sarà accompagnata da una scheda, dall’immagine e un pensiero sintetizzato di amici e di estimatori della sua arte e delle sue opere.
La produzione artistica di Giancarlo Soldi è molto vasta ed è incentrata su favole e opere liriche che trasmettono un’idea di bellezza e di armonia, dove la visione di un istante vale molto di più di tante parole, l’artista ha dimostrato di saper creare con il pennello in mano, grazie ad una manualità particolare e innata.