GRANDE SUCCESSO PER IL PMI DAY DI “INDUSTRIAMOCI” ORGANIZZATO DA CONFINDUSTRIA E CONFAGRICOLTURA ALESSANDRIA

Si è concluso con successo il PMI Day, la giornata organizzata dalla Piccola Industria di Confindustria Alessandria in partnership con Confagricoltura Alessandria che, anche quest’anno, ha visto partecipare più di duecento persone di cui ben 125 provenienti dalle scuole.

Le porte aperte delle imprese agli studenti delle scuole del territorio che hanno aderito al PMI Day si sono incentrate, soprattutto, sul tema della sostenibilità ambientale spiegata ai giovani, da Abazia di Felizzano, che ha ospitato l’Istituto Volta di Alessandria, alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti, importante esempio di filiera agroalimentare, al Consorzio Proplast di Rivalta Scrivia alla Solvay, multinazionale presente anche nell’alessandrino.

Hanno partecipato all’evento, per Confidustria Alessandria, il Presidente della Piccola Industria, Carlo Volpi ed il direttore Renzo Gatti mentre per Confagricoltura Alessandria il Presidente provinciale, Luca Brondelli ed il Direttore provinciale, Cristina Bagnasco.

Il PMI Day, promosso da dodici anni a livello nazionale dalla Piccola Industria di Confindustria, è inserito nella Settimana della Cultura d’Impresa di Confidustria e nella Settimana Europea delle Piccole e Medie Imprese indetta dalla Commissione Europea.

Carlo Volpi, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Alessandria ha speigato: “Promuoviamo Industriamoci, con l’obiettivo di presentare ai giovani il ruolo sociale e produttivo delle nostre imprese ed il loro supporto alla crescita nel territorio in cui sono insediate. Con gli studenti che hanno partecipato alle visite nelle nostre industrie abbiamo discusso il tema centrale del Pmi Day di quest’anno che è per noi molto importante: la “sostenibilità”, ambientale, sociale ed economica, per uno sviluppo orientato ad una crescita duratura e ad un benessere diffuso nel rispetto dell’ambiente, in linea con gli obiettivi definiti dall’Agenda 2030 dell’Onu. E, aggiungo, la sostenibilità è strettamente connessa all’innovazione, nella quale le nostre imprese sono protagoniste”.

Anche quest’anno è proseguita la sinergia positiva con Confagricoltura, come ha sottolineato il Presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli: “Siamo soddisfatti di aver potuto ripetere anche quest’anno per il Pmi Day locale la collaborazione con Piccola Industria di Confindustria Alessandria. Ciò è sinonimo e garanzia di consolidati rapporti di filiera tra le rispettive imprese associate. Riteniamo che l’agroindustria e l’agricoltura siano due settori in cui le nuove generazioni possono investire e trovare lavoro. Con impegno ed entusiasmo cerchiamo sempre di creare le condizioni favorevoli per nuovi inserimenti nel settore primario nella nostra provincia ed iniziative come quella di oggi concorrono a questi obiettivi”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: