
Ieri mattina, presso la Sede Municipale di Novi Ligure, è stata presentata in Conferenza Stampa, l’importante iniziativa dedicata alla sicurezza dei cittadini, si tratta di una brochure informativa nata per prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe, in particolare quelle ai danni degli anziani.
La brochure, realizzata dalla Compagnia Carabinieri di Novi Ligure, in collaborazione con il Comune, attraverso un linguaggio semplice e con l’ausilio di immagini, aiuta la cittadinanza a riconoscere le tecniche di raggiro più diffuse, in modo da evitare di cadere nella rete di potenziali truffatori.
L’opuscolo sarà distribuito in tutti i luoghi maggiormente frequentati dalle persone anziane e sarà disponibile anche negli Uffici Comunali. All’interno della brochure sono illustrate alcune tra le truffe più comuni: il finto Carabiniere, la truffa della monetina, la truffa dello specchietto, la truffa del carrello, la truffa della ruota sgonfia, quella del finto tecnico, del cambio di contatore, della e-mail della banca e la truffa dell’intervista.