NUOVO INCONTRO A CELLE LIGURE PER LA REALIZZAZIONE DELLE CINQUE ISOLE SOMMERSE A PROTEZIONE DELLA SPIAGGIA

L’Amministrazione Comunale di Celle Ligure ha avuto ieri un secondo incontro, insieme ai concessionari degli stabilimenti balneari, con i professionisti incaricati del progetto di difesa dell’abitato, delle spiagge e delle attività produttive collegate, sulla realizzazione delle cinque isole sommerse.

Il progetto prevede che, in località Piani, saranno realizzate queste cinque isole, che garantiranno la protezione della spiaggia evitando così l’erosione che sta colpendo il territorio cellese così come quello degli altri Comuni della zona.

Il progetto è nato nell’ottobre del 2018, dalla precedente Giunta, insieme a dodici imprenditori turistici che operano sulle spiagge cellesi ed è stata portata avanti dall’attuale Amministrazione guidata da Caterina Mordeglia.

Il Comune di Celle Ligure ha fatto vagliare lo studio, con una progettazione definitiva esecutiva di circa 150 mila Euro e lavori per un importo complessivo di 9 milioni, approvati dalla Regione Liguria. È stato poi richiesto, dal Comune di Celle Ligure, un contributo al Ministero degli Interni, che ha concesso un finanziamento di 355 mila e 900 Euro.

Il Sindaco di Celle Ligure, Caterina Mordeglia, ha spiegato che il progetto si è concentrato sulle correnti marine, su come si comportano le correnti durante i venti di scirocco e di libeccio e su come si muovono i fondali e le onde, per arrivare alla soluzione migliore che dia un risultato per la mitigazione del rischio.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: