
Si terrà questa domenica, con inizio alle ore 15 e 30, la presentazione della nuova vetrata policroma nella Chiesa di San Donato di Varazze. Alcuni giorni fa è stato infatti collocato il nuovo rosone, che ha arricchito la Chiesa, proprietà del Comune di Varazze e che, in questi anni, grazie all’Associazione Culturale e alla Confraternita, ha intrapreso una strada di riscoperta e arricchimento artistico.
L’opera consiste in una vetrata policroma, posta sul rosone della contro facciata, recante l’effige di San Michele, Santo a cui la Chiesa era dedicata in passato. La vetrata, opera dall’artista Bruno Ghibaudo, è stata realizzata artigianalmente, su telaio in ferro, con vetri policromi cattedrale e profili di piombo. La tecnica utilizzata da Ghibaudo vede l’utilizzo di speciali vetri colorati, del tipo cattedrale antico, che vengono tagliati in tasselli sagomati, assemblati e chiusi tra di loro da speciali profili in piombo saldati secondo il disegno progettato.
L’opera si inserisce nel progetto di valorizzazione e di abbellimento dell’antica Chiesa di San Donato, intrapresa negli ultimi vent’anni. La Chiesa, insieme al colle circostante, di proprietà comunale, rappresenta il fulcro dell’antica storia varazzina.
Bruno Ghibaudo, autore di questa pregevole opera, ha realizzato nel corso degli ultimi anni anche il grande polittico posto nell’abside della Chiesa, che rappresenta San Michele, San Donato ed il Beato Jacopo da Varagine, nonché molte altre opere.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione il Maestro Federico Briasco, virtuoso della chitarra classica, intratterrà il pubblico presente eseguendo alcuni brani. Alla presentazione interverranno il Sindaco, le Autorità cittadine ed il Parroco di Sant’Ambrogio, Don Claudio Doglio. Al termine, sul sagrato della Chiesa, sarà offerto un rinfresco a tutti i presenti.