
Il foliage, il fenomeno dell’ingiallimento delle foglie d’autunno, considerato uno degli spettacoli più belli che ci offre la natura, si può ammirare a due passi da casa nostra. Infatti l’area del Parco del Beigua è stata inserita nelle trenta location più suggestive d’Italia per ammirare questo fenomeno naturale, con gli alberi che cambiano colore e donano al paesaggio un’atmosfera da fiaba.
Secondo il giudizio di Sky il boschi del Parco naturale del Beigua sono capaci di trasformarsi in un caleidoscopio di colori caldi, che dal giallo virano all’arancione, al rosso e al marrone. La scelta è stata data anche dai numerosi eventi che il Parco organizza per ammirare il foliage, come il biowatching nella faggeta e il trekking fotografico a tema tra boschi di castagni e roverelle.
Ma non c’è solo il Parco del Beigua, ad entrare in questa classifica un altro luogo vicino a noi, il Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, che Sky ha definito come un paradiso per tutti coloro che amano la natura selvaggia e le attività outodoor a nemmeno un’ora da Genova e da Torino, con gli splendidi colori dei boschi di faggio e di castagno e, suggerisce sempre Sky, l’obbligo di una visita al borgo di Voltaggio, con il suo ponte romanico che si staglia sullo skyline delle case colorate.