
Lunedì prossimo alle ore 17 nella Biblioteca Civica Eugenio Montale di Varazze, l’Associazione Culturale U Campanin Russu inizia la nuova stagione dei “Lunedì Letterari”, istituiti dal Comune di Varazze, con la presentazione dell’ormai classico “Lunaio de Vaze” per l’anno 2022.
La 39°edizione del “Lunaio de Vaze” sarà dedicata all’ospitalità e all’accoglienza riservata dalla città alla sua numerosa e fedele colonia balneare e invernale. Nelle pagine del calendario vengono illustrati alberghi e stabilimenti balneari che hanno fatto la storia turistica della città, con fotografie d’epoca, notizie storiche, poesie e proverbi, il tutto, come sempre nella lingua madre ligure. Il “Lunaio de Vaze” è inoltre, fin dalla sua nascita avvenuta nel 1984, un prezioso vademecum con i numeri telefonici, delle istituzioni e dei servizi pubblici più importanti ad uso e servizio della cittadinanza e dei turisti.
Alla presentazione della nuova edizione del “Lunaio de Vaze” sono stati invitati ufficialmente tutti i Consiglieri Comunali di Varazze, per sottolineare, ancora una volta, l’importanza di un evento che trascende la pubblicazione in se, essendo un vero e proprio mezzo d’informazione e di divulgazione della cultura locale, apprezzato non solamente a Varazze e in Liguria, ma anche dai numerosi varazzini sparsi per il mondo.
I “Lunedì Letterari”, nati su iniziativa dell’Assessore alla Cultura del Comune di Varazze, Mariangela Calcagno, proseguiranno con diversi eventi come la presentazione di libri, e rivitalizzano la città con un progetto mirato che porterà grandi benefici non solamente culturali.