
Si è inaugurata sabato, e sarà visitabile fino a domenica 28 novembre, ogni pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19 presso il Circolo degli Artisti di Albissola Marina l’esposizione personale delle opere di Antonio Cursano. La mostra è incentrata sul contenuto della materia, che si configura in un modo sempre nuovo e diverso.
Le creazioni di Antonio Cursano si inseriscono nel concetto della forma come apparizione sensibile dell’idea, come teorizzato dal filosofo tedesco Friedrich Hegel. L’arte di Cursano è un sentiero che conduce alle forme rivelate nel corpo dell’opera, con un percorso che ci porta a lacerare gli ultimi veli per un’ascesa cosciente e introspettiva.
L’artista si può definire come un pittoscultore, che crea l’insieme dell’opera con la sovrapponibilità di materie, forme e olio. Nelle sue sculture Cursano scardina i limiti e avanza nell’oltre della rappresentazione classica. Da ognuno dei suoi quadri scaturisce una doppia forza di movimento, il fuoco e il risveglio, facendo seguire, inevitabilmente, la scelta di non ridurre l’opera alle misure dei canoni classici e la scelta di avvitare volumi materici e cromatici.