IL PROGETTO X-FARM HA VINTO IL PREMIO “BANDIERA VERDE” DI CIA AGRICOLTORI

Il Premio Bandiera Verde Agricoltura 2021, premio nazionale istituito da Cia Agricoltori Italiani per promuovere le aziende agricole motore delle aree rurali è andato a X-Farm, il progetto nato dai Fratelli Vanotti di Valmacca, associati di Cia Alessandria.

La cerimonia di premiazione si è svolta al Campidoglio di Roma, alla presenza dei vertici dirigenziali e dalla rappresentanza di Cia Agricoltori Italiani, per il territorio erano presenti il Presidente di Cia Piemonte, Gabriele Carenini e il Direttore di Cia Alessandria, Paolo Viarenghi, ad accompagnarli il titolare Matteo Vanotti insieme al responsabile X-Farm, Matteo Cunial.

X-Farm è una app che permette la gestione informatica da remoto di tutta l’attività agricola, con alcuni applicativi base gratuiti e dei pacchetti completi a pagamento, scaricabili sul sito www.xfarm.ag, sono già oltre settantamila i download da parte delle aziende agricole in Italia nei due anni di sviluppo del progetto.

Nella motivazione del premio si legge: “L’azienda agricola Fratelli Vanotti fa del territorio e del terreno un elemento chiave dell’eccellenza che arriva dalle materie prime, all’avanguardia anche perché risultato dall’apporto tecnologico lungo l’intera filiera. Un modello vincente che, in coerenza con Bandiera Verde Agricoltura, preserva l’agricoltura tipica e vi affianca idee innovative all’insegna della sostenibilità”.

Matteo Vanotti ha dichiarato: “Con i miei due fratelli Marco e Massimo è nata l’idea di credere nell’innovazione. Negli ultimi due anni abbiamo investito tanto in questo, realizzando una nuova azienda, xFarm, che dà lavoro a circa 40 giovani con competenze agronomiche e informatiche. Cia ci è stata vicino, accompagnandoci in questo percorso. Il riconoscimento assegnato ci dimostra che la strada è quella giusta”, mentre il Presidente Gabriele Carenini ha aggiunto: “Per noi è un motivo di grande soddisfazione premiare i Fratelli Vanotti, un’azienda che ha un’importanza storica per la nostra agricoltura, con valori legati alla tradizione e al territorio, con l’aggiunta adesso di un prodotto tecnologico di vanto. Bandiera Verde è un riconoscimento che tocca le emozioni perché evidenzia gli sforzi aziendali ma anche la sana competitività tra le migliori aziende italiane. Alessandria, con xFarm, ottiene l’unico premio assegnato in Piemonte. Si nota il salto di qualità dell’agricoltura di oggi, un anticipo dei tempi con le soluzioni 4.0, l’innovazione che anche l’agricoltura di oggi vede percorrere. Le nostre congratulazioni ai Fratelli Vanotti e tutto il loro staff”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: