
Il Parco del Beigua propone una giornata di biowatching sulle alture di Varazze per osservare la natura d’inverno, il periodo che è, solo apparentemente, di riposo, ma che in realtà nasconde tantissime realtà interessanti.
Con l’arrivo dell’inverno ormai alle porte le piante e gli animali sono infatti capaci di adottare delle strategie incredibili per sopravvivere al freddo e arrivare sani e salvi alla primavera successive. Dagli animali che letteralmente fanno le provviste, riempendo le dispense di cibo a quelli che vanno in letargo, dagli alberi che perdono completamente le foglie o addirittura tutta la parte aerea della pianta fino a chi si adatta a cambiare completamente la dieta.
Domenica 21 novembre, dal livello del mare i partecipanti saliranno lungo una facile strada sterrata, immersa nella macchia mediterranea, arrivando fino a 400 metri di quota, con panorami suggestivi, fino a raggiungere il piccolo Santuario della Madonna della Guardia di Varazze.
Il ritrovo è previsto alle ore 9 e 30 presso il Comune di Varazze, l’iniziativa durerà tutta la giornata con pranzo al sacco ed è gratuita, finanziata nell’ambito dell’accordo Mattm – Regione Liguria per la costruzione della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile e adatta a tutti, la prenotazione è obbligatoria da effettuarsi online entro sabato alle ore 12 compilando il modulo sul sito del Parco.