
Il Comune di Acqui Terme sempre più digitalizzato, da oggi sarà più facile infatti ottenere lo SPID, ovvero l’identità digitale. Presso Palazzo Levi è stato aperto uno sportello temporaneo di supporto gratuito per ottenere la propria identità digitale, un’opportunità per accompagnare i cittadini verso uno strumento indispensabile per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha dichiarato: “Sarà un modo per venire incontro a tutti i cittadini che non hanno a disposizione strumenti per crearsi una identità digitale o semplicemente non sono abituali utilizzatori delle nuove tecnologie. Il punto informativo, gestito da una ragazza assunta con una borsa lavoro finanziata dall’avanzo di bilancio, sarà un supporto per ottenere le giuste informazioni al fine di creare la propria identità digitale. Lo Spid sta diventando il passe-partout per usufruire via Internet di tutti i servizi erogati da Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Regioni e Comuni. Cerchiamo con questa novità di essere vicini ai cittadini”.
Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette ai cittadini di accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale, utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Il Punto Informativo è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, si può contattare l’operatrice anche telefonicamente al numero 0144-770209.