
Anche in Liguria sono aperte le adesioni al progetto nazionale “Scuola Attiva Junior”, un percorso educativo e multi-sportivo dedicato alle Scuole Medie, che favorisce la scoperta di tanti sport e che diffonde la cultura del benessere e del movimento tra i più giovani.
Il progetto è promosso da Sport e Salute in intesa con la Sottosegretaria allo Sport e il Ministero dell’Istruzione e con ben trentatré federazioni sportive nazionali.
Le Scuole Medie che sono interessate al progetto possono aderire fino a lunedì 22 novembre, seguendo un approccio polisporitvo e multidisciplinare, che prevede l’abbinamento di due sport a scuola, sia individuali che di squadra.
Verrà offerto un pacchetto completo gratuito che prevede “Settimane di Sport”, ovvero intere settimane dedicate ai diversi sport abbinati alla scuola, i cui tecnici federali affiancheranno l’insegnante di Educazione fisica durante l’orario di lezione, i ragazzi affronteranno nuove sfide sotto la guida di tecnici esperti e i “Pomeriggi sportivi” dove due tecnici federali, abbinati al plesso, svolgeranno corsi gratuiti pomeridiani nelle palestre messe a disposizione dalle scuole aderenti all’iniziativa.
Sono previsti inoltre dei “Kit di attrezzature sportive” che saranno lasciati in dotazione agli istituti scolastici, forniti dalle federazioni, per favorire la prosecuzione degli sport sperimentati, attrezzature adeguate all’ambito scolastico e all’età dei ragazzi, concordate con la commissione tecnico-scientifica del progetto. Prevista inoltre una campagna informativa e il contest “Benessere e movimento”, con proposte pratiche e suggerimenti per ragazzi, insegnanti e famiglie, materiali digitali e cartacei pensati appositamente per favorire la diffusione della cultura del benessere e del movimento tra le nuove generazioni.
Sono tantissimi gli sport previsti: badminton, baseball, canoa, canottaggio, danza sportiva, calcio, hockey, pallamano, pattinaggio, basket, rugby, sci nautico, sport invernali, tennis, vela e molto altro ancora.