
Il forte vento che sta flagellando la Liguria ormai da sabato continua a non dare tregua, nella giornata di ieri ci sono stati diversi interventi dei Vigili del Fuoco per rami e alberi caduti e oggi, secondo le previsioni, il vento toccherà raffiche record di 120 km all’ora.
Per tutta la giornata di oggi sono previste forti raffiche di burrasca, dovute a venti settentrionali, con una media di 90-100 km all’ora, che si attenueranno, parzialmente, dalla seconda metà della giornata. Dalla sera arriva invece una perturbazione, che porterà maltempo, con precipitazioni diffuse in particolare sul Centro e sul Ponente della regione.
Paura per gli effetti del forte vento ieri ad Albisola, dove, nel tardo pomeriggio, è scoppiato un grosso incendio boschivo nella frazione Luceto, che ha visto impegnati i Vigili del Fuoco di Varazze e dell’Antincendio Boschivo di Albisola. Il rogo ha coinvolto un’area boschiva piuttosto estesa ma, grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco e dell’AIB, le fiamme sono per fortuna state domate nel giro di poche ore, nessun dubbio sul fatto che l’incendio sia stato causato dal forte vento che sta spazzando il territorio.