
Importante riconoscimento per il cellese Marco Mordeglia, recentemente insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica da parte del Presidente Sergio Mattarella.
Marco Mordeglia è geometra di professione e si occupa di volontariato fin da giovanissimo, entrato a far parte della Protezione Civile nel 1987, è presidente dell’Associazione Volontari Protezione Civile di Celle Ligure “Tonino Mordeglia”, carica che ricopre fin dal 1990 e presidente del Coordinamento Provinciale Volontari di Protezione Civile di Savona dal 2018, organizzazione che raggruppa quarantaquattro Protezioni Civili della Provincia di Savona.
Nel periodo 2015-18 Marco Mordeglia ha ricoperto inoltre la carica di referente regionale del Volontariato Protezione Civile Antincendio Boschivo della Liguria, ricoprendo, dal 2011 al 2015 anche la carica di Sindaco del piccolissimo paese di Caprauna, nel Cuneese e, dallo scorso marzo, presidente della Fondazione Casa Nostra Signora di Misericordia di Celle Ligure.
L’impegno di Marco Mordeglia nella Protezione Civile è molto lunga, partecipando ai soccorsi del terremoto dell’Umbria nel 1997, in quello dell’Abruzzo del 2009 e dell’Emilia nel 2012 e aiutando nel corso delle alluvioni che nel 2011 colpirono diverse località della Liguria quali Monterosso, Varazze e Vessalico. Dal 2018 gestisce per conto della Regione Liguria il Centro Regionale di Villanova d’Albenga, dove è depositato il materiale della Colonna Mobile di Protezione Civile.